Friday, August 28, 2009

Iran – Blogging in Diretta: Aggiornamenti 27 Agosto!

  • Khamanei: “alcuni crimini sono stati compiuti nei recenti avvenimenti post elettorali, li affrontiamo ma non c’è bisogno di fare propaganda”

Il leader supremo ha affermato che sono stati compiuti crimini nei recenti avvenimenti post elettorali, come nella prigione di Kahrizak e nei dormitori dell’ università di Teheran. Crimini che hanno causato la morte di alcune persone e di cui vanno identificati i responsabili. Tuttavia ribadisce che non vi è alcuna necessità di fare propaganda sull’accaduto o diffonderne i contenuti tramite i media.
  • Rilasciato Abdolfattah Soltani
Abdolfattah Soltani, avvocato, è stato rilasciato il 26 agosto su cauzione ( circa 100,000 dollari) dopo 72 giorni di detenzione.
  • Gravi condizioni fisiche di una studentessa detenuta nella sezione 209 della prigione di Evin
Mahsa Naderi 19 anni, studentessa alla università Mofid di Qom, soffre di una grave infezione al rene ed alla vescica. Sono ormai 6 mesi che è in carcere, 3 dei quali trascorsi in isolamento e sotto tortura. Viste le sua condizioni avrebbe bisogno di usare il bagno liberamente ma non le è consentito, come del resto le impediscono di acquistare liquidi da ingerire per il suo stato.
  • Appello degli avvocato italiani contro la repressione in Iran e per il rispetto dei diritti base dei cittadini iraniani
“Gli avvocati democratici italiani esprimono il loro sostegno agli iraniani condannando” ogni forma di violenza e di repressione”
  • Shahou Mohammadi, studente dell’università Marivani di Mashhad, espulso
Shahou Mohammadi, studente all’ultimo anno di Genetica presso l’ università di Mashhad, è stato espulso. Accusato di aver attentato alla sicurezza nazionale, è stato inoltre condannato a 3 anni di prigione- Attualmente è detenuto nella prigione di Sanandaj.
  • Le Guardie Rivoluzionarie acquisteranno la Compagnia di Telecomunicazioni iraniana tra 20 giorni
  • Ancora una vittima dei recenti avvenimenti seppellita a Kermanshah
Mohammad Javad Parandakh, studente laureatosi all’ università di Isfahan, attivo nelle proteste post elettorali nella città, è stato seppellito nel cimitero di Kermanshah ieri pomeriggio. Secondo alcune notizie non confermate sarebbe stato arrestato dalle forze di sicurezza e dopo alcuni giorno il suo corpo sarebbe stato restituito alla famiglia. Hanno intimidito e minacciato quest’ultima di non celebrare alcuna funzione e di attribuire la causa della morte ad un incidente stradale. La gente al suo funerale ha cantato slogan contro il regime.
  • Spietata sentenza per uno studente in prigione
Hasan Tarlani studente di 22 anni è stato condannato, giovedì 25 agosto, a 10 anni di detenzione da scontare in “esilio” a Kerman. È stato accusato di aver attentato alla sicurezza nazionale, di propaganda anti regime e di blasfemia.
  • Attivisti dei diritti dei Lavoratori di Sanandaj e di Kamyaran convocati in tribunale

Giovedì 27 agosto 4 dei membri della commissione di coordinazione, dopo 2 giorni di snervanti interrogatori e di pressioni psicologiche da parte dell’intelligence, sono stati trasferiti nella prigione della città di Sanandaj.

No comments:

Post a Comment