Monday, August 24, 2009

Iran – Blogging in Diretta: Aggiornamenti 23 Agosto!

  • Studenti Basij chiedono provvedimenti giudiziari per Mehdi Karoubi e Mir Hasain Mousavi
Studenti Basij di ben 8 università di Teheran in una lettera inviata a Larijani, nuova autorità giudiziaria, hanno chiesto che vangano intraprese azioni legali contro Karoubi e Mousavi: si sentono infallibili – dichiarano- e le loro azioni ed opinioni non fanno altro che favorire le interferenze “straniere”
  • Rafsanjani chiede obbedienza per Khamanei
Akbar Hashemi Rafsanjani, secondo quanto riporta la tv di stato iraniana, ha ufficialmente chiesto alle parti politiche del paese di rispettare le direttive della guida suprema Khamanei e porre fine di conseguenza alla crisi politica interna del paese. Ha chiesto ai gruppi politici coinvolti di prendere atto della costituzione e di prendere provvedimenti contro chi è responsabile a prescindere dalle convinzioni ideologiche o dalle posizioni politiche. E’ la prima volta, dalla elezioni presidenziali, che Rafsanjani assume una posizione di sostegno della guida suprema, dalla quale – come scrive France News – ha sempre preso le distanze, dichiarando durante i recenti venerdì di preghiera, che la causa scatenante la profonda crisi politica, era state proprio la recente elezione presidenziale.
  • Cercasi Basij per controllare le partite di calcio
Per la prima volta dall’inizio della stagione, lo stadio Azadi ha aperto le porte al pubblico per la partita di campionato Esteghal – Foolad. Esteghal inizia il suo gioco contro il Foolad ma uno sguardo alla sua panchina ha rivelato una sorpresa: nessun volto familiare o noto del club, solo facce nuove. Il sito web del club, nei giorni precedenti, in una dichiarazione ufficiale ha chiesto ai suoi fan con militanza nel corpo dei Basij, di riempire un modulo e far parte della panchina del club e del suo team.
  • Owliaie Fard: la Pressione sui Lavoratori sta diventando Insostenibile
Sotto processo i presidenti di due sindacati per il lavoratori, Ali Nejati e Reza Rakhshan. Accusati dal tribunale rivoluzionario di Dezfool di propaganda contro il regime, di legami con individui sovversivi, di organizzazione illegale del sindacato e di istigazione dei lavoratori contro lo stato, si sono proclamati innocenti respingendo tutte le accuse. Mr Nejati inoltre ha dato le dimissioni mentre era in stato di detenzione.
  • Saeed Mortazavi ha bloccato il rilascio di Sadegh Nowroozi, Somaie Tohidloo e Mohammad Reza Jalali Poor
L’ufficio legale del giudice Haddad aveva comunicato ufficialmente ai familiari dei tre detenuti il loro rilascio su cauzione. Tuttavia Mortzavi ha bloccato la procedura di rilascio proprio quando la lettera che ufficializzava la loro liberazione è giunta in prigione. La detenzione di prigionieri dopo che è avvenuto il pagamento della cauzione è assolutamente illegale – dichiarano i giuristi.
  • Studenti di Tabriz sospesi dalle lezioni
Tutti gli studenti dell’ università di Tabriz membri di “Desires Formation” sono stati sospesi dalla lezioni senza essere informati sulle ragioni del provvedimento disciplinare. Negli ultimi due mesi a centinaia di studenti di molte università iraniane è toccata la stessa sorte: convocati dalla commissine disciplinare sono stati temporaneamente sospesi per 1 o 3 semestri.
  • Arrestato il Dott. Mohammed Maleki
Alle 8.30 del 22 Agosto, 5 agenti dell’intelligence hanno fatto irruzione nella casa del dott. Mohammed Maleki e lo hanno arrestato dopo aver perquisito l’abitazione, confiscando 80 libri, documenti personali, il computer, il suo diario con altri effetti personali, come riferisce Goya News. Lo hanno caricato in un auto grigia targata 26422M14. Il dott. Maleki inoltre è stato sottoposto a trattamenti medici per problemi alla prostata che lo hanno indebolito particolarmente. Situazione di cui l’intelligence era senz’altro a conoscenza: il suo arresto è stato preceduto da settimane di pedinamenti e controlli.
  • Affermazioni di due Giornali Arabi: il Gabinetto di Ahmadineja è diventato una base Militare
Dopo gli annunci per le candidature ai ministeri del nuovo organico iraniano, “Alshargh o Alvsat” e “Darolhaiat”, due quotidiani arabi di Londra hanno rispettivamente commentato: “Alshargh o Alvsat” scrive che la candidatura di 3 ministri scelti dall’esercito islamico conferisce senza dubbio un carattere militare al nuovo organico. Inoltre “Darolhaiat” aggiunge che in ogni caso ben più di 7 ministri hanno avuto un passato nell’ arma militare della repubblica islamica.
  • L’ Imam di Mashdad alla preghiera del venerdì: la candidatura di donne ai ministeri non va sostenuta. Sarebbe solo motivo di gioia per le femministe atee
“La presenza di 3 donne ministro nel nuovo entourage di governo sarebbe motivo di gioia per le femministe atee dentro e fuori l’Iran come per i governi occidentali. Non è discriminazione sessuale, ma riteniamo che l’islam abbia responsabilmente distribuito ruoli e funzioni agli uomini ed alle donne. Il profeta – continua – non avrebbe mai consentito a sua figlia Zahra di gestire o governare la città”
  • 13 Morti e diversi feriti è il bilancio degli scontri tra Curdi e Truppe Militari del regime a Saqhez
Ci sono stati morti e diversi feriti negli scontri di oggi tra Curdi Pishmarg del Partito Democratico del Kurdistan e le forze militari iraniane a Saghez. Ci sono state perdite anche tra le forze militari sabato 22 Agosto: il bilancio definitivo dei morti è di 4 Curdi e 7 soldati dell’esercito. Nessuna conferma ufficiale, da entrambe le parti, è stata finora riportata.

No comments:

Post a Comment