Tuesday, August 11, 2009

Iran – Blogging in diretta: 11 Agosto

-Seguici su Twitter:
http://twitter.com/bistoon

-Unisciti a noi su Facebook per maggiori notizie, video ed opinioni:
http://www.facebook.com/pages/Tehran-Iran/Revolutionary-Road-/109834371370?ref=ts

Condanniamo risolutamente la sentenza di detenzione e di punizione corporale contro alcuni lavoratori arrestati in occasione della Giornata Mondiale dei Lavoratori nel Maggio 2009. 3 di loro sono stati condannati a 6 mesi di detenzione e a ricevere 40 frustate dal tribunale di Sanandaj:

-Faaegh Kaikhosravi

-Shiva Sobhani

-Mansoor Karimian

L’ unione dei liberi lavoratori in Iran ritiene un diritto basilare partecipare liberamente alle manifestazioni della Giornata dei Lavoratori e chiede il rilascio incondizionato dei tre detenuti ed il diritto alla libertà di aggregazione e manifestazione durante quel giorno.
  • 24 Persone morte a Teheran per Inedia
Stando ai dati e ai rapporti statici dall'organizzazione di Beheshte Zahra, 24 cittadini di Teheran sono morti negli ultimi 24 mesi per inedia. L'inedia ha una relazione diretta con condizioni di vita estremamente povere, e secondo alcuni esperti il numero dei decessi nelle altre altri città e nei villaggi potrebbe essere ancora più alto

  • Membri della Commissione dei Giornalisti hanno incontrato i genitori di Alireza DavoodiAlireza Davood è stato arrestato ad Isfahan il 24 giugno.
Rilasciato sotto cauzione per una somma di 100,000.000 dollari, è morto a soli 26 anni il 7 luglio. Visto le cause poco chiare della sua morte, la Commissione dei giornalisti ha deciso di incontrare i suoi genitori per fare maggior chiarezza sull’accaduto. Secondo la sua famiglia, Alireza sarebbe stato torturato mentre era in prigione e la sua morte è stata la conseguenza di una terribile depressione. Il recupero in ospedale era stato ottimale , tuttavia il 7 luglio la zia di Alireza viene informata dalle autorità ospedaliere che il giovane ha avuto un arresto cardiaco e che hanno bisogno dell’autorizzazione paterna per il trasferimento in un altro ospedale. Prima che avvenga il trasferimento Alireza muore. La sua famiglia si è rivolta ad un avvocato e sta cercando di conoscere la vera causa della sua morte.
  • Licenza di Uccidere
Sono arrivati, si sono messi comodi, hanno preso il potere con la violenza. Sono gli agenti ed i comandanti del crimine: armati e non armati, bugiardi, aguzzini e torturatori, stupratori, oppressori, gli assassini di Neda, di Sohrab, di Taranhe, di Kianoosh etc.

Questa sera hanno tenuto ancora una volta la città sotto il loro schiaffo, così violentemente che puoi udirne l’eco in tutti vicoli e le vie di Teheran. Ero in piazza Vanak, nel mezzo di una tale calca di gente che mi ci sono voluti 30 minuti per percorrere un tratto per cui normalmente ne impiego 5. Le forze in borghese erano ovunque . C’erano donne di mezza età (più degli uomini), ragazzi e ragazze, una folla che cresceva sempre più. Scontri e fughe in Vali Asr attraverso Abbas Abad. Di solito quando non vien stabilito un comune luogo di raduno , la gente si distribuisce in zone diverse della città e protestano.
  • 13 Persone arrestate durante la Cerimonia del 40simo giorno in memoria di Kianoosh Asa, sono state Rilasciate.
Sono stati rilasciati ieri, 9 Agosto pagando una cauzione. Tuttavia restano ancora in prigione gli altri arrestati quel giorno, la maggior parte dei quali, stando alle testimonianze, sono studenti universitari di Teheran e Sanandaj che avevano raggiunto la città di Kermanshah per partecipare alla cerimonia in ricordo di Kianoosh.
  • Il capo della Polizia responsabile degli Omicidi commessi nella prigione di Kahrizak
Hamidreza Katoozian, rappresentante del congresso, ha riconosciuto direttamente responsabile il capo delle forze di polizia, degli omicidi avvenuti nella prigione di Kahrizak. La polizia iraniana ha annunciato che gli agenti responsabili del centro di detenzione, colpevoli di aver torturato i detenuti, saranno rimossi dal loro incarico e subiranno le conseguenze penali previste dalla legge. Tuttavia l’identità di questi ufficiali non è stata ancora resa pubblica!

La Stampa Internazionale: aggiornamenti:

>L’ Iran ribatte prontamente alle critiche dell’Occidente sul processo “farsa” (http://news.yahoo.com/s/afp/20090810/wl_mideast_afp/iranpoliticstrial)

>Stupri nelle prigioni dell’ Iran (BBC)

La lettera di Karroubi per l’imediata apertura di un’indagine sugli stupri avvenuti nelle prigioni contro i giovani arrestati nelle recenti manifestazioni. (http://news.bbc.co.uk/2/hi/middle_east/8192660.stm)

>L’Iran ammette torture sui manifestanti della protesta elettorale (ABC News)

(http://www.abc.net.au/news/stories/2009/08/10/2651780.htm?section=world)

>La Francia:la liberazione delle donne detenute in Iran è una priorità assoluta

(http://news.yahoo.com/s/afp/20090810/wl_mideast_afp/iranpoliticstrialunrestfrancesarkozy_20090810095650)

No comments:

Post a Comment