Wednesday, July 29, 2009

Ultime notizie...

  • Hossein Akbari, ragazzo 16enne e' morto nella prigione di Evin sotto tortura brutale. Un fonte affidabile nella Guardia Rivoluzionaria Iraniana che ha voluto rimanere anonima ha confermato questa notizia dicendo: A causa di numerose ferite e la rottura del canale anale, questo ragazzo ha sofferto di infezione al sangue ed e' morto in modo penoso. I crimini contro l'umanita' nelle prigioni in Iran sono raggiunti il loro picco.


  • Oggi Kazem Jalali, stabilito che quelli che restano in prigione sono coloro che agiscono contro la repubblica islamica e che hanno avuto un ruolo di rilievo nelle recenti proteste,ha anche sottolineato che gli stessi hanno distrutto propriet... Read Moreà pubbliche e sono responsabili dei recenti scontri.

Ahmad Khatami ha chiesto alle autorità di incontrare i leader delle proteste che sono state pianificate dagli USA e da Israele. Saeed Mortazavi ha assicurato di occuparsi di questi casi il prima possibile e di decretare un verdetto finale prossimamente.E' stato annunciato che 300 persone sono ancore detenute la momento, ma gli attivisti dei diritti umani parlano di un numero di gran lunga maggiore a quelo ufficialmente stabilito.

  • In una recente dichiarazione firmata da circa 150 avvocati dell'Iran,è stata chiesta la liberazione di 3 colleghi che sono ancora in stato di detenzione.Nella dichiarazione si legge quanto segue:le recenti proteste in Iran hanno visto anche l'arresto di avvocati; la cosa ha avuto inizio quando uno dei pi... Read Moreù grandi avvocati in Iran, Abdolfatah Soltani, è stato arrestato nella sua casa, appena 3 giorni dopo le elezioni; ma la cosa non è finita lì.Poco dopo Mohammad Ali Dadkhah,attivista dei diritti umani e brillante avvocato, è stato arrestato accompagnato dai suoi collaboratori.
Abbiamo appreso notizie preoccupanti sul suo stato e l'impossibilità di contattarlo ha estremamente angosciato la sua famiglia.Firmando questa dichiarazione, noi tutti chiediamo alle autorità l'immediata cessazione di falsi processi e provvedimenti ai danni di avvocati e di molti scrittori che hanno pacificamente difeso i loro clienti.Dall'altro canto Shadi Sadr è stata brutalmente aggredita ed arrestata e non si hanno ancore notizie relative al suo stato e alla sua condizione


  • Sono trascorsi 16 giorni dall'arresto Kaveh Mozaffari avvenuto il 9 Luglio nei pressi di Enghelab sq, e le condizioni in cui versa restano sconosciute.Un paio di giorni fa è stato trasferito dalla sezione 240 del crcere di Evin alla sezione di isolamento n.7 di Andarzgah. Sebbene gli sono proibite le visite, egli ha alcuni sporadici contatti con la... Read More sua famiglia.
Fu arrestato mentre portava sua madre in ospedale ed fu trattenuto a Zhandarmeri per ulteriori domande.Le accuse a suo carico sono: proteste contro la sicurezza nazionale,azioni contro gli ordini dei polizia,danni recati a pubbliche proprietà.
In questo stato di cose, molti di quelli che sono stati arrestati almeno da una settimana,hanno date di processi fissate per le prossime 2 settimanee potrebbero ricevere sentenze senza aver avuto la possibliltà di difendersi.


16 giorni passati dopo l'arresto di Kaveh Mozaffari avvenuto il 9 luglio nelle vicinanze di Enghelab sq e non si sa niente sulle sue condizioni. Negli ultimi due giorni era stato trasferito dalla sezione 240 di Evin alla sezione 7 Andarzgah di isolamento. Nonostante il vieto di visita ha un minimo di contatto con la famiglia.

  • E la situazione delle donne in prigione?

Mahboobe abbas gholizadeh un'attivista che ha trascorso un periodo di tempo nella sezione 209 di Evin afferma: l"e celle sono tipo 3 con la capienza di 2 stanze e con un piccolo bagno in un lato e mura di cemento in verde.Le docce sono all'inizio del corridoio e tutte insieme formani una sorta di "Hall". ... Read MoreContinua:nello stesso spazio formato dalle docce si riesce a vedere la stanza delle guardie che hanno una tv e duna teiera".Inoltre dice che l'aera di isolamenoè costituita da diverse piccole stanze, con porte di metallo dietro le quali tutti ignorano cosa vi sia; persino i bagni si trovano nella stessa sezione in modo che i prigionieri tenuti lì non debbano uscire fuori per nessun motivo.Però c'è un piccolo giardino all'inizio della sezione dove si trova unicamente acqua pulita,l'unico luogo in tutta la sezione 209 di Evin; e stando a ciò che si dice, sembra che tutti quelli che non si trovano in isolamento, godono di pessime condizioni

  • Mostafa Ahookhosh, un'altro studente dell'universita' di Ahvaz e' stato arrestato. Mostafa era stato minacciato ieri durante una conversazione telefonica con le forze di sicurezza di consegnarsi. Altri due studenti di nome Saeed Shojayizadeh e Khosro Musavi sono ancora in arrresto e le loro condizioni sono sconosciute.




No comments:

Post a Comment