Friday, July 10, 2009

La resistenza di 9 Luglio!


  • Come e’ stata la resistenza del 9 Luglio. Sono arrivati tutti. Non solo in una strada ma questa volta hanno imparato dalle tre settimane passate e hanno tenuto manifestazioni di massa in 7-8 aree. Non c’era il silenzio. Tutti gridavano i slogan. Alcuni gridavano Dio e’ Grande ma subito dopo lo slogan si e’ trasformato a Morte al Dittatore e Governo di Colpo, Dimettiti Dimettiti. Gli scontri maggiori sono avvenuti in Valiasr-Enqulab incrocio con il Parco Daneshju.

La folla era concentrate e intense e i guardian anti sommossa hanno attaccato le persone con i gas lacrimogeno e bastoni. Faccie si sono riempiti di sangue. Persone andavano per le strade e ritornavano su marciapiede continuamente. Macchine hanno suonato i clacson in continuazione. Ancora una volta si vedevano pugni e segni di V per la vittoria e l’unita’. Gruppi di persone dalle strade principali verso Piazza Enquelab e Universita’ di Teheran e gridavano come facevano nella rivoluzione del 79 e cantavano:


" Traditore Mahmoud(Ahmadinejad) che diventi senzatetto/hai rovinato la nostra casa/hai ucciso i nostril giovani/morte a te! Morte a te! Morte a te! "
Lacrimogeni venivano da tutte le parti ma la gente si e’ abituato. Non sentivano di vomitare, facevano subito un incendio. Si soffiavano il fumo della sigaretta negli occhi delle persone (aiuta a neutralizzare lacrimogeno). All’incrocio Keshavarz Blvd e Via Kargar, le forze speciali ci hanno attaccato e noi siamo corsi via nell’altra strada gridando gli slogan. Alcune gruppi si sono uniti a noi dalla Via Fatemi e noi “siamo tornati indientro gridando “non vi spaventate che siamo tutti insieme!”.

In quest’altra strada non c’erano gli spari e non abbiamo sentito gli slogan simili. La prima fila era piena di donne, figlie e madri. Arrabbiate, fresche e entusiasmanti! Questa volta la polizia borghese ci hanno attaccato ma erano di meno rispetto agli giorni scorsi e questo ovviamente e’ perche’ i loro crimi erano stati svelati e quindi ora gli stessi si sono messi in uniforme per sembrare piu’ ufficiali.

Poi hanno attaccato le persone in moto ed erano numerosi. Centinaia di persone vanno nella galleria vicino a Laleh park e non c’era il modo per uscirci nuovamente ma noi abbiamo saltato attraverso la recinzione e siamo entrati nel parco. La nostra destinazione era Amirabad st. Stavano cercando di chiudere le strade per prevenire che la gente da Amirabad raggiungessero quelli nel parco Laleh.

Amirabad era pieno di gente. Nell’angolo dove Neda aveva perso la vita, la gente era in piedi e gridava Morte al Dittatore. Un uomo anziano che diceva di avaere 80 anni continuava felicemente e non aveva paura di nessuno. Diceva “tutti sono venuti. Loro (il regime) devono sparire. C’e tantissima gente ma non c’e’ neanche un mullah. La gente gli fara’pagare per il sangue di Neda.” E aveva ragione.


La gente ha compreso la situazione molto bene. Sanno che si tratta della debolezza del regime. Nessuno ha piu’ paura. Giovani e anziani gridano sempre piu’forte rispetto a tre settimane fa. C’era una macchina che suonava con una famiglia dentro andando lentamente verso Amirabad Nord. Il figlio gridava: Ma lottate in pace poi? Non vedete che sono armati?! La sorellina la accompagnava gradando Morte al Dittatore.” La mia sola reazione era di alzarmi il pugno e ripetere lo slogan insieme a loro.

Sono venuto per postare questo rapport in linea. Stasera sara’ una notte di fuoco. Gli slogan sui tetti saranno piu’ forti che mai. Ci sono tanti feriti e arrestati di nuovo. Non e’ ancora buio. Ci sono guardie di ispezioni in ogni angolo e in borghese. Pensano che possono mettere il terrore nella gente. Quanto sono stupidi? Questi sono migliaie di gente che con la propria presenza ha affermato al regime che “ il vostro tempo e’ finito”! Non ci sono notizie da altre citta’ ma senza dubbio quest’anno il 9 luglio influira’ sui cambiamenti futuri. Non c’e’ dubbio!!!


BazrYour browser may not support display of this image. Your browser may not support display of this image.

1 comment:

  1. Ciao, Saeed!
    ma le fai da solo le traduzioni in italiano? Ogni tanto mi capita di tradurre i tuoi post sul mio blog e se ti è utile potrei darti una mano... ad esempio si dice "governo golpista" e non "di colpo" ;)
    un saluto, Sonoko

    ReplyDelete