Saturday, July 18, 2009

Appello alle autorita' iraniane di tutelare il diritto a manifestare!


Ayatollah Sayed ‘Ali Khamenei,

Ufficio della Guida Suprema
Islamic Republic Street – End of Shahid Keshvar Doust Street, Tehran, Islamic Republic of Iran

Oggetto: Disordini elettorali in Iran

Sua Eccelenza

Scrivo per esprimere la mia profonda preoccupazione in merito all'oppressione violenta sui manifestanti implementata dalla polizia e le forze di sicurezza, compreso il volontari della milizia Basij, nei giorni successivi alle elezioni.

La manifestazione pacifica e' espressamente permessa sotto l'Accordo Internazionale sui diritti Civili e Politici al quale Iran fa parte come paese ed e' anche garantita dalla Costituzione Iranianiana. Quelli che esercitano il loro diritto di manifestare pacificamente non devono essere soggetti agli arresti arbitrali e alle persecuzioni, all'utilizzo di forza, alla cesura e agli attacchi a mano armato.

Pertanto invio un appello alle autorita' iraniane ai fini di:


  • assicurare che le forze di sicurezza esercitino un freno in controllare ulteriori manifestazioni legate ai risultati delle elezioni, e che le armi da fuoco non siano usate salvo ultima risorsa quando strettamente inevitabili per salvare le vite.
  • il rilascio immediato e senza condizioni di chiunque detenuto solo per aver espresso pacificamente le proprie opinioni legate al risultato delle elezioni, chiunque cosi detenuto e' una prigioniera di coscienza.

saeed valadbaygi

No comments:

Post a Comment