Thursday, September 3, 2009

Iran – Ultimi Aggiornamenti 2 e 3 Settembre!

  • Crisi economica: rischiano il licenziamento molti operai della “Iran Khodro” e della “Iralco”

-“L’ Iran Khodro”, il maggiore produttore di auto in Iran e nel medio-oriente, rischia la bancarotta Il possibile fallimento dell’ “Iran Khodro”, per accumulo di ingenti debiti, causerebbe la perdita del lavoro per molti operai e dipendenti del settore automobilistico. La recessione nel mercato automobilistico, in aggiunta a quella nel mercato immobiliare, innalzerà notevolmente il tasso disoccupazione

-Anche la “Iralco industria specializzata nella produzione di alluminio, potrebbe chiudere 70 dei suoi stabilimenti entro la fine di ottobre, procurando il licenziamento di molti dei suoi operai che potrebbero perciò unirsi alle manifestazioni di protesta.

-700 nuovi disoccupati per la chiusura della Sand Maker Company.

-La crisi economica sta dunque provocando crescenti malumori nel mondo del lavoro che il regime tenta di mettere a tacere, come dimostra la recente convocazione da parte del Ministero, dell’informazione di tre sindacalisti della Haft Tappeh, che rischiano l’ arresto in caso di mancata comparizione. Si tratta dell’ennesimo attacco nei confronti dei sindacati: il leader del sindacato dei trasporti di Teheran, Mansour Osalou, da settimane detenuto nella prigione di Rajai Shahr nella città di Karzaj, è sottoposto a costanti maltrattamenti ed violenze fisiche e psicologiche, nonostante soffre di complicazioni cardiache.

  • Varya Morovati, studente politico, condannato ad un anno di carcere

Varya Morovati, studente universitario a Bijar, è stato condannato in corte d’appello ad un anno di carcere per aver sostenuto i partiti di opposizione.

  • Arrestato Rasoul Badaghi, membro della commissione degli insegnati ed attivista per i dirirri umani

Rasoul Badaghi è stato arrestato la scorsa settimana nel suo appartamento. Gli agenti hanno fatto irruzione in casa sua, hanno perquisito e portato molti dei effetti personali. Non si sono informazioni sulle sue condizione e rimane sconosciuto il luogo di detenzione.

  • Duri provvedimenti disciplinari per 10 studenti universitari di Tabriz

La commissione disciplinare ha emesso duri provvedimenti per 10 studenti dell’ università di Tabriz: divieto ad utilizzare il dormitorio universitario e sospensione dai corsi. Dall’inizio delle proteste post elettorali la commissione disciplinare ha convocato almeno 30 studenti di Tabriz, sospendendoli dai corsi per 2 semestri e dall’ uso del dormitorio per 2 anni.

  • Rivelata l’ identità di un' altra persona morta: Mahmud Raisi Najafi

Mahmud Raisi Najafi, il cui nome non compariva nel bilancio ufficiale dei morti, è l’ennesima vittima che si aggiunge alla lista delle persone uccise durante le proteste post elettorali. Najafi è stato aggredito e picchiato dalle forze dell’ordine ad Azadi Sq. il 15 Giugno. L’agenzia di stampa Saham ha raccolto la testimonianza dei sua moglie, Khadije Haidari su gli eventi di quel giorno. Mahmus Rajafi è rientrato in casa quel giorno del 15 Giugno gravemente ferito e sanguinante. Era stato aggredito e picchiato in strada dalla forze di sicurezza, mentre semplicemente faceva ritorno a casa da Azdi Square. dove nel frattempo agenti armati di bastoni caricavano molti manifestanti. Sebbene egli abbia provato a spiegare loro che non era coinvolto nella manifestazione, è stato ripetutamente picchiato e si è ritrovato privo di sensi in auto, circondato da corpi di persone probabilmente morte o in stato di incoscienza. Quando gli agenti si sono accorti che era ancora vivo lo hanno letteralmente scaricato fuori dall’ auto. Najafi, ferito ed in pessime condizioni, è riuscito a fare ritorno a casa grazie all’ aiuto di alcune persone che lo hanno soccorso. Da quel momento è rimasto in vita per 13 giorni. Era seriamente ferito ma la sua famiglia temeva di incorrere in seri problemi se l’avesse portato in ospedale. Quando le sue condizioni si sono peggiorate e i familiari hanno di ricoverarlo. L’ospedale non aveva posti a sufficienza. La notte del 27 giugno, di ritorno dall’ ospedale, Najafi si è addormentato nella sua casa per l’ultima volta. Non si è più risvegliato.

  • Altri Tre Nomi si aggiungono alla lista delle persone uccise negli incidenti post elettorali

Sebbene siano trascorse molte settimane dai gravi incidenti post elettorali, il bilancio dei morti è ancora incerto. Mentre secondo le dichiarazioni ufficiali del regime, i morti sarebbero in totale 29, di cui 20 sarebbero forze Basji, il portavoce della commissione di indagine sulle vittime e i detenuti degli incidenti post elettorali, ha riferito che almeno altri 3 nomi si aggiungono alla lista delle 69 persone morte accertate dalla stessa commissione. Il bilancio delle vittime per ora accertate salirebbe a 72, tra le quali, come afferma il portavoce Syed Alireza Hoseini Beheshti, non compare alcun membro delle forze Basij. Beheshti ha anche invitato il capo delle Guardie Rivoluzionarie ad inviare la loro lista di nomi alla commissione per un confronto.

  • Continuano le proteste delle famiglie dei detenuti davanti alla prigione di Evin ed al tribunale

Più di 100 persone si sono radunate ieri 2 settembre davanti al tribunale di Teheran per protestare e chiedere il rilascio dei propri cari con quali non hanno contatti fisici o telefonici da settimane. Sebbene per molti dei prigionieri è stato emesso un verdetto di rilascio su cauzione, non è stato concesso alle famiglie in permesso di visita. Circa 30 persone, la maggior parte le madri dei detenuti, erano invece davanti alla prigione di Evin. Hanno chiesto ancora una volta di poter vedere i propri figli.

  • Nessuna notizia Mohammad Sedigh Kaboodvand attivista per i diritti umani in Kurdiastan

Mohammad Sedigh Kaboodvand condannato a 10 anni e mezzo di prigione per aver fondato un associazione che si batte per i diritti umani in Kurdistan, ha trascorso gli ultimi 26 mesi di detenzione ad Evin. Da dievrsi giorni amici e familiari non hanno contatti con lui. Avrebbero dovuto trasferirlo sabato nella prigione di Mahabad, dove al momento non vi è traccia o notizia della sua presenza. L asua famigli è estremamente preoccupata e la sua associazione ha chiesto alle autorità di consentire un contatto telefonico con Mohammad.

No comments:

Post a Comment